PAPA BENEDETTO XVI VISITA LA SINAGOGA DI ROMA
17 GENNAIO 2010    PAPA BENEDETTO XVI VISITA LA SINAGOGA DI ROMA
“Il Signore ha fatto grandi cose per loro”
Grandi cose ha fatto il Signore per noi:
eravam ...
vai al dettaglio della sezione
GIURISPRUDENZA DI INTERESSE NOTARILE


















Cassazione, sentenza 13 novembre 2009, n. 24134, sez. II civile
Contratti in genere - Simulazione - Prova - In genere - Impugnazione da parte del legittimario di una vendita del "de cuius" simulante una donazione - Limitazioni della prova - Esclusione - Condizioni - Azione di riduzione (Lesione della quota di legittima) - Esercizio - Necessità - Fondamento - Riacquisto del bene al patrimonio ereditario in quanto erede legittimo - Operatività delle limitazioni della prova - Esclusione - Fondamento.

L`erede legittimario che chieda la dichiarazione di simulazione di una vendita compiuta dal "de cuius" siccome celante una donazione, assume la qualità di terzo rispetto ai contraenti - con conseguente ammissibilità della prova testimoniale o presuntiva senza limiti o restrizioni - quando agisca a tutela del diritto, riconosciutogli dalla legge, all`intangibilità della quota di riserva, proponendo in concreto una domanda di riduzione, nullità o inefficacia della donazione dissimulata. In tale situazione, infatti, la lesione della quota di riserva assurge a " causa petendi " accanto al fatto della simulazione ed il legittimario - benché successore del defunto - non può essere assoggettato ai vincoli probatori previsti per le parti dall`art. 1417 cod. civ.; né assume rilievo il fatto che egli - oltre all`effetto di reintegrazione - riceva, in quanto sia anche erede legittimo, un beneficio dal recupero di un bene al patrimonio ereditario, non potendo applicarsi, rispetto ad un unico atto simulato, per una parte una regola probatoria e per un`altra una regola diversa.
Riferimenti normativi: Cod. Civ. artt. 536, 557, 1414 e 1417.
Massime precedenti Conformi: n. 14562 del 2004, n. 19468 del 2005.
Massime precedenti Vedi: n. 6632 del 2006, n. 12496 del 2007.




















   


67











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata