PREGHIERA DEL NOTAIO
PREGHIERA DEL NOTAIO ...
vai al dettaglio della sezione
GIURISPRUDENZA DI INTERESSE NOTARILE


Cassazione, sentenza 19 novembre 2008, n. 27475, sez. IV civile
Lavoro - Partecipe dell`impresa familiare - Cessione dell`azienda dell`impresa familiare - Esercizio del diritto di prelazione - Esercizio del diritto di riscatto.
L`art. 230-bis c.c. rinvia alla disposizione dell`art. 732 c.c., letteralmente, non per la disciplina dell`esercizio del diritto di prelazione ma per il diritto di prelazione tout-court. Quest`ultimo articolo disciplina non solo l`esercizio del diritto di prelazione, ma anche il possibile sviluppo di tale istituto nella direzione del riscatto presso terzi acquirenti. Ne consegue che dal tenore letterale della disposizione emerge l`indicazione secondo cui il limite della compatibilità non è stato posto dal legislatore per discriminare la parte dell`art. 732 c.c. relativa all`esercizio della prelazione da quella relativa al riscatto, ma attraversa ambedue le discipline. In tal modo il legislatore ha inteso predisporre una più intensa protezione al lavoro familiare, favorendo, nell`acquisto dell`azienda, chi abbia contribuito attivamente all`impresa nell`ambito della comunità familiare e rinvenendo, a fondamento dell`istituto, giustificazioni ispirate alla tutela del lavoro cui partecipa la comunità familiare, con particolare occhio di riguardo, non esplicitato, ma evidente, dato il momento storico di riferimento, al lavoro femminile.



















 


34











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata