Commissione Regionale di Discipina per la Sicilia
In ogni circoscrizione territoriale è istituita una Commissione amministrativa regionale di disciplina, che ha sede presso il Consiglio Notarile Distrettuale del capoluogo della Re ...
vai al dettaglio della sezione
GIURISPRUDENZA DI INTERESSE NOTARILE


Cassazione, ordinanza 19 novembre 2008, n. 27523, sez. II civile
Divisione - Divisione giudiziale - Operazioni - Operazioni davanti al notaio - In genere - Ordinanza del giudice istruttore - Delega della direzione al notaio e nomina di c.t.u. - Ricorso per cassazione ex art.111 Cost. - Ammissibilità - Esclusione - Fondamento.

Impugnazioni civili - Cassazione (ricorso per) - Ammissibilità del ricorso - Ordinanza del giudice istruttore nel giudizio divisorio - Delega al notaio per la direzione delle operazioni e nomina del c.t.u. - Natura del provvedimento - Decisorietà - Esclusione - Fondamento - Conseguenze - Inammissibilità del ricorso ex art. 111 Cost.
In tema di giudizio di divisione, è inammissibile il ricorso per cassazione ex art.111 Cost. avverso l`ordinanza con cui il giudice istruttore, dando atto della non contestazione del diritto allo scioglimento della comunione, delega un notaio per la direzione delle relative operazioni e nomina il consulente tecnico d`ufficio, altresì ordinando la costituzione di un fondo spese, trattandosi di provvedimento privo della decisorietà ed avente chiara natura ordinatoria.
Riferimenti normativi: Costituzione art. 111; Cod. Proc. Civ. art. 786.
Massime precedenti Vedi: n. 12949 del 1999.



















 


31











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata