XLIV CONGRESSO NAZIONALE NOTARIATO A VENEZIA
ACCOMPAGNANDO LA SOCIETA` CHE CAMBIA   idee e proposte



Il Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Paolo Piccoli, ha presentato un dossier il cui ...
vai al dettaglio della sezione
GIURISPRUDENZA DI INTERESSE NOTARILE

Cassazione, sentenza 11 giugno 2009, n. 13630, sez. II civile
Successioni "mortis causa" - Testamento - Capacità del testatore - Annullamento del testamento - Prova dell`incapacità del testatore.
Per l`annullamento di un testamento per incapacità naturale del testatore, non basta una semplice anomalia o alterazione delle facoltà psichiche ed intellettive, ma è necessario che a cagione di una infermità, transitoria o permanente, o di altra causa perturbatrice, il soggetto sia privo in modo assoluto, nel momento della redazione del testamento, della coscienza dei propri atti oppure della capacità di autodeterminarsi. E poiché lo stato di capacità costituisce la regola e quello di incapacità l`eccezione, spetta a colui che impugna il testamento dimostrare la dedotta incapacità, salvo che il testatore risulti affetto da incapacità totale e permanente, nel qual caso spetta a chi vuole avvalersi del testamento provare che esso fu redatto in un momento di lucido intervallo.






10











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata