Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.
Ad ogni individuo spettano tutte le libertà ed i diritti senza distinzione alcuna per ragioni di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica o di altra natura, origine nazionale o sociale, ricchezza, nascita o altra condizione.
I popoli europei nel creare tra loro un’unione sempre piu’ stretta hanno deciso di condividere un futuro di pace fondato su valori comuni.
La Donna nasce libera e ha gli stessi diritti dell`uomo. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull`interesse comune.
Occorre preparare appieno il fanciullo ad avere una vita individuale nella società, ed allevarlo nello spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di eguaglianza e di solidarietà.
Il termine «tortura» designa qualsiasi atto con il quale sono inflitti a una persona dolore o sofferenze acute, fisiche o psichiche, segnatamente al fine di ottenere da questa o da una terza persona informazioni o confessioni, di punirla per un atto che ella o una terza persona ha commesso o è sospettata di aver commesso, di intimidirla od esercitare pressioni su di lei o di intimidire od esercitare pressioni su una terza persona, o per qualunque altro motivo basato su una qualsiasi forma di discriminazione, qualora tale dolore o tali sofferenze siano inflitti da un funzionario pubblico o da qualsiasi altra persona che agisca a titolo ufficiale, o sotto sua istigazione, oppure con il suo consenso espresso o tacito.
Ogni ammalato ha diritto ad essere curato adeguatamente nella struttura pubblica, libero dal peso di qualunque pratica di favoritismi o di clientelismi, dall` obbligo di ricorrere a prestazioni private per ritardi nell`erogazione delle prestazioni presso le strutture pubbliche. |