CASI E QUESTIONI DI INTERESSE NELLE PROFESSIONI GIURIDICO CONTABILI Caltagirone 21 aprile 2012
Per vedere tutte le foto, clic su
http://www.notaiofilippoferrara.it/pagina.asp?ID=132

Presidente Notaio Filippo Ferrara:
"Buon Giorno!
Sono felice di vedervi cosi’ ...
vai al dettaglio della sezione
GIURISPRUDENZA DI INTERESSE NOTARILE


Cassazione, sentenza 28 novembre 2008, n. 28419, sez. III civile

Notaio - Concorrenza sleale - Risarcimento danni - Liquidazione equitativa - Onere probatorio.

In un Comune nel quale è prevista una sola sede notarile, i notai diversi dal titolare possono esercitarvi la propria attività professionale (e proprio in virtù dell`aspetto libero-professionale) in modo accessorio sia sotto il profilo funzionale, sia sotto quello economico rispetto al proprio ufficio - studio posto in Comune diverso e che, quindi, resta esclusa la facoltà per essi di esercitarvi un`attività continuativa, generalizzata e stabilizzata.
In materia non è configurabile un danno in re ipsa. Tuttavia ogni volta che il danno non possa essere provato nel suo preciso ammontare l`art. 1226 c.c. consente il ricorso alla liquidazione equitativa. L`esame dei repertori e di altri documenti e della prova testimoniale, finalizzata a dimostrare gli esatti termini dell`attività professionale svolta dal notaio al di fuori della sua sede, non è irrilevante ed offre ai giudici dati utili ai fini della liquidazione equitativa del danno subito.


















 


33











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata