Convegno su Enfiteusi Ragusa 5 dicembre 2009

Ragusa 5 dicembre 2009

I VINCOLI SULLA PROPRIETA` TERRIERA FRA TRADIZIONE ED EFFETTIVITA`: IL PROBLEMA DI ENFITEUSI, CENSI E LIVELLI




Cliccando su ...
vai al dettaglio della sezione
GIURISPRUDENZA DI INTERESSE NOTARILE



















Cassazione, sentenza 19 dicembre 2008, n. 29776, sez. I civile
Società - Di persone fisiche - Società semplice - Scioglimento - Esclusione - Ad opera degli altri soci - In genere - Società in nome collettivo - Esercizio non abusivo di diritti e facoltà spettanti al socio anche estranei ai rapporti sociali - Motivo di esclusione ex art. 2286 cod. civ. - Inconfigurabilità.

L`assunzione della qualità di socio e l`obbligo di buona fede nell`adempimento delle obbligazioni, che discendono dal contratto di società, non comportano la preventiva rinuncia del socio ad avvalersi dei suoi diritti e facoltà, anche derivanti da rapporti estranei al contratto sociale, ogni qual volta essi possano in ipotesi rivelarsi lesivi dell`interesse della società; pertanto, l`esercizio di tali facoltà e diritti, ove non sia allegato l`abuso del diritto, non può fondare l`azione di esclusione del socio stesso dalla società.
(Nella specie, la S.C. ha affermato il principio, con riguardo ad un socio di s.n.c., locatore di un bene utilizzato dalla società, il quale aveva intimato ad essa lo sfratto per morosità, nonché mancato di approvare il bilancio sociale, richiesto la restituzione di somme mutuate alla stessa, esercitato le azioni di messa in liquidazione della società e di revoca dell`amministratore).
Riferimenti normativi: Cod. Civ. artt. 1175, 1375 e 2286.

  

29











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata