Convegno su Enfiteusi Ragusa 5 dicembre 2009

Ragusa 5 dicembre 2009

I VINCOLI SULLA PROPRIETA` TERRIERA FRA TRADIZIONE ED EFFETTIVITA`: IL PROBLEMA DI ENFITEUSI, CENSI E LIVELLI




Cliccando su ...
vai al dettaglio della sezione
GIURISPRUDENZA DI INTERESSE NOTARILE

 
Cassazione, sentenza 19 novembre 2009, n. 24450, sez. II civile
Successioni - Patto successorio - Contenuto.
Sono patti successori, da un lato, le convenzioni aventi per oggetto una vera istituzione di erede rivestita della forma contrattuale e, dall`altro, quelle che abbiano per oggetto la costituzione, trasmissione o estinzione di diritti relativi ad una successione non ancora aperta e facciano sorgere un vinculum iuris , di cui la disposizione ereditaria rappresenti l`adempimento.
Il patto successorio, ponendosi in contrasto con il principio fondamentale (e pertanto di ordine pubblico) del nostro ordinamento della piena libertà del testatore di disporre dei propri beni fino al momento della sua morte, è per definizione, non suscettibile della conversione, ai sensi dell`art. 1424 cod. civ., in un testamento, mediante la quale si realizzerebbe proprio lo scopo, vietato dall`ordinamento, di vincolare la volontà del testatore al rispetto di impegni, concernenti la propria successione, assunti con terzi.



















   


65











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata