Caltagirone


Caltagirone, in provincia di Catania, č il punto di riferimento del comprensorio chiamato appunto Calatino, che raggruppa 16 Comuni. Sorta probabilmente nel III millennio a ...
vai al dettaglio della sezione
ERA SULLA HOME PAGE

CALTAGIRONE, AGENZIA PER IL RISCATTO
Parte l’iniziativa per il reinserimento degli ex carcerati
“Un’occasione di riscatto per chi ha sbagliato. Perché, come dimostrano le statistiche e l’esperienza di chi lavora nelle carceri, è solo attraverso il lavoro che si può azzerare la recidiva. In concreto, un fondo terriero di 50 ettari a Caltagirone (Catania) trasformato in una cittadella dove i detenuti e le loro famiglie potranno vivere e dedicarsi ad attività agricole o artigianali. Un’opportunità per «dare ai detenuti la possibilità di un riscatto morale», come ha commentato il ministro della Giustizia Angelino Alfano, in occasione della presentazione dell’Agenzia nazionale per il reinserimento e il lavoro (A.N.R.e.L).
L’iniziativa – frutto di una proposta del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) sostenuta dal Pontificio consiglio dei Laici, dalla Caritas italiana, dalle diocesi di Catania, Caltagirone, Piazza Armerina, dal Progetto culturale della Cei e da altre importanti realtà ecclesiali – sarà inaugurata il 4 ottobre durante la giornata conclusiva del “Convegno internazionale sturziano” (in programma tra Catania e Caltagirone dal 2 al 4 ottobre). Inoltre, nella stessa occasione, verranno inaugurate le due residenze storiche della famiglia Sturzo (completamente restaurate): un complesso rurale, alle porte di Caltagirone, che ospiterà il polo di eccellenza della solidarietà e della promozione umana “Mario e Luigi Sturzo” dedicato ai detenuti e alle loro famiglie; e la casa museo Sturzo.
Il progetto avrà lo scopo di favorire contesti formativi, di accoglienza e di accompagnamento umano e spirituale a favore di detenuti, ex detenuti e rispettive famiglie. L’Agenzia è prevista da una convenzione quadro tra il ministero di Grazia e Giustizia e la fondazione istituto di promozione umana “Monsignor Francesco di Vincenzo"
L’agenzia creerà e gestirà una banca dati contenente i profili dei soggetti adottati, adottabili e al fine immessi nella società civile dopo apposita selezione, preparazione e avviamento al lavoro”.
(da AVVENIRE – 8 settembre 2009)


 


 


 








































 


 


 



45











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata