ROTARY INTERNATIONAL




LA STORIA DEL ROTARY

Il primo club di servizio del mondo, il Rotary Club di Chicago, Illinois, USA, fu fondato il 23 Febbraio 1905 da Paul P. Harris, un avvo ...
vai al dettaglio della sezione
ERA SULLA HOME PAGE
 


 1 Ottobre 2011 Giornata Internazionale delle persone anziane
I diritti umani tutelano tutte le persone – indipendentemente dal sesso, dall’età o dall’origine nazionale o etnica. Spesso però, essi restano lettera morta e non sono in grado di garantire un’applicazione efficace perché manca una voce rappresentante che prende le difese dei più deboli. Molto spesso appare sotto sottili forme di pregiudizi oppure nell’utilizzo quotidiano di servizi al pubblico, come per esempio prelevare denaro ai bancomat o fare il biglietto alla biglietteria automatica diventa quasi impossibile per gli occhi stanchi di un anziano o un’anziana. Per accedere a una società basata sull’informazione, bisogna dare alle persone anziane la possibilità di familiarizzare con i potenti e moderni mezzi della tecnologie. In molti casi invece, la discriminazione delle persone anziane si manifesta, per esempio, nella rinuncia a una terapia medica, solo perché il o la paziente ha una certa età.
In base ai dati statistici della Divisione delle Nazioni Unite per la Popolazione per `persone anziane` s`intendono coloro che abbiano superato i 60 anni di età. Attualmente una persona su dieci ha sessanta o più anni: Entro l`anno 2050 ne avremo una su cinque; entro il 2150 la proporzione sarà di una persona su tre. La percentuale maggiore delle persone anziane, il 55 per cento, è costituita da donne. Le donne rappresentano il 65 per cento delle persone di età maggiore agli 80 anni. L`impatto della crescita della popolazione anziana mondiale sulle politiche socio-economiche e sulla cultura delle società sta attualmente causando problemi ai Governi.
La comunità internazionale, su iniziativa dell`Argentina nel 1948, ha affrontato per la prima volta, alle Nazioni Unite, la questione dell`invecchiamento. Il problema è stato riproposto da Malta nel 1969. Consapevoli che la longevità stava diventando una delle sfide principali del ventesimo secolo, le Nazioni Unite, nel 1982, hanno convocato a Vienna (Austria) l`Assemblea Mondiale sull`Invecchiamento. Nello stesso anno, l`Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha approvato il Piano Internazionale di Azione sull`Invecchiamento in cui si discute sulle possibili implicazioni dell`invecchiamento nella vita di ogni individuo e nella società. Esso espone 62 raccomandazioni riguardanti la situazione delle persone anziane. Nel 1990, l`Assemblea Generale ha stabilito che il 1° ottobre fosse dedicato alla Giornata internazionale delle Persone Anziane, celebrata per la prima volta l`anno successivo. L`Assemblea Generale ha adottato, nel 1991, i Principi delle Nazioni Unite per le Persone Anziane. I diciotto principi forniscono la base su cui agire riguardo all`invecchiamento. Essi sono raccolti in cinque gruppi: indipendenza, partecipazione, tutela, auto- realizzazione e dignità delle persone anziane. Nel 1992 l`Assemblea Generale ha adottato la Dichiarazione sull`Invecchiamento, che contiene i principi guida necessari per l`attuazione concreta dell`azione, da adottarsi a livello mondiale, a sostegno di attività regionali, nazionali e locali. La Dichiarazione promuove una `partnership` tra i numerosi protagonisti sociali - comprese le organizzazioni governative e non governative (ONG), il mondo accademico, e il settore privato - al fine di garantire un`adeguata tutela delle popolazioni che invecchiano. La Dichiarazione richiedeva anche di destinare l`anno 1999 come l`Anno Internazionale delle Persone Anziane. Nel 2002, la Seconda Assemblea Mondiale sull`Invecchiamento ha adottato il Piano di azione internazionale di Madrid sull`Invecchiamento, per rispondere alle opportunità e alle sfide dell`invecchiamento della popolazione nel 21 ° secolo e di promuovere lo sviluppo di una società per tutte le età.

 
34











Copyright 2008 notaiofilippoferrara.it                - Sito sviluppato da Emanuele Gennuso e Gianluca Fagone - Privacy | Area riservata