Dal discorso del Presidente del Consiglio Nazionale, Paolo Piccoli, al XLIII Congresso Nazionale del Notariato. Firenze, 27 novembre 2008.
… Il Notariato è una Istituzione dello Stato, una magistratura "tra consenzienti" che garantisce sicurezza, efficienza, risparmio, velocità di esecuzione, mediazione giuridica e culturale.
Una Istituzione essenziale per il Paese, perché con la propria attività assicura tranquillità sociale e sviluppo economico equilibrato. Come giuristi di prossimità sul territorio costituiamo riferimento costante di informazioni e consigli per i cittadini, le famiglie e le imprese.Con i Magistrati condividiamo lo spirito etico della regola giuridica: l’imparzialità e la decisione conforme a legge. Siamo dalla parte del cliente, ma in ogni caso sopra le parti…
Il Notariato è sinonimo per il Paese non soltanto di sicurezza giuridica, ma di efficienza e di modernizzazione: più di 7 miliardi di euro (14.000 miliardi delle vecchie lire: lo 0,5 % del PIL) di imposte indirette e plusvalenze sono stati versati lo scorso anno, senza alcun aggio, allo Stato, anche se non riscossi dal cliente. Il risparmio per l’Erario è di oltre 800 milioni di Euro. Ogni anno, tramite la Rete Telematica del Notariato, i cui costi di impianto e di gestione, anche contabile, sono a nostro carico, vengono trasmessi ai Pubblici Registri 3,5 milioni di atti immobiliari e societari ed effettuate 26,5 milioni di visure. L`utilizzo della firma digitale a norma, di cui il Consiglio Nazionale è certificatore, costituisce il primo esempio di e-government nel settore. L`affidamento nel 2001 della responsabilità dell`iscrizione nel Registro Imprese delle costituzioni e dei verbali societari ai notai ha ridotto il tempo necessario, da 30/150 giorni a poche ore: per il Notariato “un’impresa in un giorno” è già realtà. L`intervento dei notai nei procedimenti esecutivi per delega dei giudici ha ridotto i tempi di recupero dei crediti da 6/8 anni a 12/18 mesi. I vantaggi, in termini di efficienza e di risparmi per i cittadini, le imprese e l`economia in generale, sono del tutto evidenti e quantificabili in molte centinaia di milioni di euro all`anno. Il confronto con i sistemi di common-law testimonia inoltre che procedure apparentemente più leggere determinano nel medio-lungo periodo minore sicurezza giuridica, costi più alti anche del doppio, ricorso elevatissimo a procedure giudiziarie, con squilibri del tutto a favore dei soggetti più forti economicamente e scarsa tutela dei soggetti deboli. I dati rilevati dall’FBI dimostrano che negli USA i casi di utilizzo fraudolento di identità altrui e di frodi ipotecarie provocano danni di decine di miliardi di dollari a milioni di persone. In Italia, al contrario, nel campo societario, gli atti controllati dai notai sono privi di contenzioso e quelli immobiliari fanno registrare una percentuale di errori minima, pagati dalla nostra assicurazione, compresa nel costo dell’atto notarile, che oscilla tra lo 0,4 e l’1%. Come è stato rilevato da autorevoli studiosi, il Notariato è un caso ben riuscito di outsourcing da parte dello Stato di una pubblica funzione che viene delegata a privati. Per questo noi dobbiamo rimarcare sempre che il Notariato ha una posizione del tutto peculiare rispetto alle altre professioni: la professione nel nostro caso è uno strumento di efficienza al servizio della pubblica funzione…. |