L’U.I.N.L. è rappresentata in circa quaranta organizzazioni mondiali, tra cui l`ONU, l`Organizzazione Mondiale di Commercio, il Consiglio dell`Europa, la Conferenza dell`Aia, l`Unione Europea, il MERCOSUR ed ha rapporti privilegiati con i notariati di paesi o stati federali in lenta ma progressiva evoluzione verso il modello latino. E’ il caso della Corea del Sud, delle Isole Mauritius, del Kazakhistan, della Mauritania, dell’Ucraina, della Bielorussia, della Bosnia e Herzegovina, della Cambogia, della Columbia Britannica, dell’Iran, del Kirghizistan, del Laos, del Madagascar, dello Stato di Victoria in Australia, della Serbia, delle Seychelles, della Thailandia, della Tunisia e del Vietnam e, negli USA, della Florida, dell’Alabama, dell’Illinois, dell’Indiana e del Texas.
In questo inizio del terzo millennio, siamo costretti ad affrontare vecchie e nuove sfide, ma siamo convinti che dipenderà da noi continuare ad andare avanti, confortati dalla nostra fede nella difesa degli ideali di cui siamo portatori e nella consapevolezza del valore aggiunto delle nostre prestazioni. I cambiamenti sono inevitabili.
Vivere significa cambiare, adattarsi al nuovo, aiutando il cambiamento senza trascurare i valori e le identità, che vanno colti ed esaltati per tempo, per non essere al rimorchio, ma trainanti!
In questo spirito lavoreremo sempre per il progresso e lo sviluppo del Notariato a servizio della società, con l’aiuto di tutti ed in particolare di quei Notariati che, come quello italiano, hanno fatto la storia della nostra Unione e come bene ha scritto il Presidente Paolo Piccoli, affronta il rapporto tra libertà e regole ben comprendendo “i mutamenti della società, mettendosi in gioco con le proprie capacità, le proprie tecnologie e le proprie intuizioni”.
|