“Faleminderit”! dai bambini albanesi
Il giorno 11 dicembre 2009 è arrivato a destinazione lo strumento diagnostico di ecocolordoppler tipo” My lab 50” presso il nostro centro ambulatorio di cardiologia pediatrica “ Annalena Zoli “ gestito dalla “ Madonnina del Grappa “ a Scutari Albania. Questo apprezzabile apparecchio sarà gratuitamente a disposizione di tutti i bambini che avranno l’indicazione a sottoporsi a un controllo specialistico cardiopediatrico.
I piccoli pazienti si presentano presso il nostro centro ambulatorio su richiesta del medico neonatologo e del medico pediatra dell’ ospedale regionale di Scutari per accertamenti diagnostici. Questo tipo di servizio non è stato mai disponibile all’ ospedale statale regionale il quale è punto di riferimento per tutto il Nord dell’ Albania oltre che del distretto di Scutari. Prima dell’ apertura del nostro centro i piccoli erano costretti a viaggiare fino alla capitale dell’ Albania, Tirana dove esiste l’unico centro statale di cardiologia pediatrica.
Al nostro centro oltre dalla città di Scutari provengono bambini quasi da tutte le altre città del territorio albanese, come da: Malesi e Madhe, Lezha, Puka, Tropoja, Kukes, Hasi, Peshkopi, Perrenjas, Burrel, Laçi, Kruja, Tirana, Elbasani, Durazzo, Shijak, Kavaja, Lushnja, Kuçova, Berati, Fieri, Valona, Librazhde, Permeti, Korça. Abbiamo anche bimbi che provengono da Kossovo e Montenegro. Fino ad oggi, in questi 9 anni di servizio, abbiamo visitato su indicazione di una consulenza cardiopediatrica un numero di 3350 bambini, di cui sono risultati positivi come portatori di malformazione congenita cardiaca 670 bambini. Oltre a porre la diagnosi, noi aiutiamo questi piccoli pazienti a trovare un centro di cardiochirurgia dove possono risolvere il problema che è a rischio di vita. Noi abbiamo legami con centri di cardiochirurgia di Massa, Bologna, Milano, Tirana, Roma, Torino, Genova,In totale sono stati sottoposti a correzione chirurgica 225 pazienti.
Determinativo per la diagnosi e la decisione del tempo appropriato per la correzione della patologia è l’esame ecocolordoppler cardiaco, oltre agli altri parametri clinici e strumentali. Dopo l’intervento cardochirurgico, i bambini hanno bisogno di un “follow up “ accurato, lo facciamo di frequente nella fase immediatamente dopo la chirurgia, poi, se tutto va bene, con il passare del tempo i controlli sono periodici a lunga distanza. I casi complessi necessitano di fare più di un intervento al cuore a distanza di anni. E per valutare quando è il momento di ri-operarsi l’esame decisivo è l’ecocolordopplercardiografia.
Un sentito Grazie in albanese “ Faleminderit ! “ a tutti Voi che avete contribuito a realizzare questo Progetto. Dr. Arketa Pllumi Medico Cardiopediatra ...(segue)....
|